Cibus 2016: dal 9 al 12 maggio a Fiere di Parma

  Admin   Mag 08, 2016   Blog, marketing   0 Comment

di Francesco Bromo – (redazione iBlend Ag.)

Dopo l’esperienza ad Expo2015 torna a Parma il Salone Internazionale dell’alimentazione

Torna a Parma dal 9 al 12 maggio Cibus, la 18esima edizione del Salone Internazionale dell’alimentazione.

Dopo l’esperienza “in trasferta” di Expo2015, Cibus torna nella sua sede storica tra i padiglioni di Fiere di Parma che ospiteranno 3 mila espositori su una superficie di 130 mila metri quadri; 70 mila, invece, sono i visitatori attesi di cui ben 15 mila dall’estero.

Il Padiglione 7 è stato completamente rinnovato ricostruendo a Parma il padiglione Cibus è Italia, casa del food made in Italy ad Expo.

L’inaugurazione si terrà lunedì 9 maggio alle 12 alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina.

Il Salone si articolerà tra sette percorsi tematici: FREE FROM, Private Label, Bio organic, Kosher, Halal, Food Service e Veg.

Tanti, come al solito gli eventi in programma con particolare attenzione riservata all’incoming di top buyers ed operatori esteri (si prevedono circa 2 mila presenze) invitati dall’agenzia di promozione ICE ad incontrare le eccellenze della produzione agroalimentare italiana.

Tra i temi sui quali maggiormente si concentrerà l’attenzione di Cibus 2016, ovviamente l’export con vari workshop dedicati alla conoscenza di trend e strategie di espansione commerciale in diversi paesi esteri, ma anche l’educazione alimentare con incontri tra aziende e scuole.

Dopo Sol&Agrifood, torna protagonista l’extravergine d’oliva al centro di due incontri organizzati da ICE, martedì 10, in cui verrà presentata la filiera oleicola italiana.

Ulteriori appuntamenti da segnare in agenda sono:

–        mercoledì 11: convegno “Le tendenze dell’offerta organizzata, collettiva e commerciale. Il prodotto al centro della ristorazione a tema”, dove sarà protagonista la grande ristorazione organizzata. Nella stessa giornata si parlerà di e-commerce con particolare focus sulla vendita di cibo in Giappone tramite questo canale.

–        giovedì 12: presentazione della ricerca dedicata al nuovo trend del risto-retail, dove l’acquisto di cibo si fonde alla sua degustazione in un unico luogo di consumo. L’evento è intitolato “Identity food nel risto-retail”

Molto ricco, infine, il programma del Fuorisalone che porterà tra le strade di Parma esposizioni di opere di street art, degustazioni, spettacoli, animazione per bambini, cabaret, e tanto altro.

fb

 

Post a Comment