VINITALY: NON SOLO VERONA AND THE CITY

  emanuela napoli   Apr 07, 2017   Blog, Eventi, News, vinitaly2017   0 Comment

di Tiziana Ricca (redazione iBlendMag)

Arte, cultura, spettacolo vivono nella città e anche sul Lago di Garda

 

Torna nel centro storico di Verona l’appuntamento più atteso dai wine lover.

Da venerdì 7 a martedì 11 aprile 2017  va in scena Vinitaly and the City, il fuori salone che si sviluppa in cinque giornate ed esce dai confini della città e approda sulle rive del Lago di Garda nel Comune di Bardolino.

 

Verona e la sua provincia per cinque giorni propongono non solo wine&food di qualità ma anche musica, letteratura, poesia, spettacoli e incontri in compagnia di grandi ospiti che raccontano il mondo del vino attraverso la storia, l’arte, la moda, il design e il giornalismo. Sabato, la Notte Viola con l’apertura fino alle 24 in centro città per gli esercizi commerciali che ospitano eventi a tema con il vino come filo conduttore.

piazza-dei-signori-verona

Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio sono il cuore di Vinitaly and the City:  sommelier di Fisar accompagnano alla scoperta dei migliori vini italiani proposti da consorzi di tutela e cantine. E non solo: accanto ai vini si potranno degustare  delle eccellenze  food 100% italiane.

La  Loggia di Fra’ Giocondo – con Sorsi d’Autore- e la Loggia Antica diventano esclusive lounge dove ascoltare racconti e storie legate alla tradizione e alla cultura enologica italiana. Nel vicino Cortile del Mercato Vecchio è la musica ad essere protagonista con esibizioni live(info point dedicato in Piazza Bra).

Il fuori salone riserva un’attenzione speciale anche agli appassionati del vino biologico, biodinamico e naturale  con Biologic, dalla Terra alla Strada, nei padiglioni dell’Arsenale austriaco.

 

Da quest’anno la manifestazione cresce e, oltre al cuore di Verona, conquista anche Bardolino, una delle località più suggestive del Lago di Garda.

bardolino_630x420_1

Sempre dal 7 all’11 aprile si può vivere la versione lacustre di Vinitaly and the City.

Nella storica Villa Carrara Bottagisio della città si possono assaggiare le denominazioni vinicole tipiche del territorio, quali Bardolino-Amarone-Valpolicella-Soave-Custoza e Lugana- accompagnati dai piatti tipici della zona..

Ogni giornata ha un tema che si riflette sugli appuntamenti musicali, culturali e sulle degustazioni. Si inizia

venerdì con “Ouverture d’Autore”, sui cantautori e vini bianchi dall’intenso profumo; sabato tocca a

“Wine&Girls”, voci femminili, bollicine e incontri rosa; la domenica “Indie Red Sunday” è invece dedicata al

Bardolino; lunedì, con “A day with a Swing” ci si tuffa negli anni ’40 insieme a bianchi briosi; martedì, poi,

chiusura con “Terre Calde” e un salto nel vino rosso più intenso del territorio veronese.

 

 

 

Il programma completo di eventi, spettacoli e degustazioni è online su www.vinitalyandthecity.com

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*